top of page

Postremo Vate

Fabrizio Legger, in arte Postremo Vate (Ultimo Poeta), è nato a Pinerolo (TO) il 6/4/1964, città dove vive e lavora.

Laureato in Lettere moderne, pubblicista, è stato insegnante di letteratura e ora lavora come redattore per le pagine di cultura e politica estera del settimanale pinerolese il Monviso.

È stato articolista culturale per il settimanale leccese Voce del Sud, nonché direttore della rivista politica Comunitarismo di Roma e collaboratore del quotidiano nazionale Rinascita di Roma.È membro del Circolo Letterario Hogwords, di Pinerolo, dell’associazione culturale Arte Città Amica di Torino, dello Spazio Artistico Myo Sotis di Luserna Alta (To) ed è socio dell’Accademia Culturale “Stesicoro d’Imera” di Palermo.

Postremo Vate è autore di numerosi libri in versi e in prosa e ha ricevuto molti premi e riconoscimenti.Poeta e narratore, ama la poesia epica e la poesia mistica, la narrativa fantastica e orrorifica, la saggistica letteraria, si dedica con passione alle recensioni librarie ed è un cultore di studi patristici ed eresiologici, in particolare appassionato studioso di Gnosticismo e religioni dualistiche.

Appassionato di arte e di disegno, mail artista e neofuturista, realizzatore di opere grafiche di Mail Art, è creatore di disegni fantastici ed ha esposto le sue opere in diverse mostre personali e in molte collettive di pittura a livello locale.

Ha partecipato a numerosi concorsi di Mail Art esponendo le sue opere in molte città italiane ed estere.

 

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in versi e in prosa, tra cui ha pubblicato con noi:

 

 

  • Grido di rivolta (poesie e racconti), Edizioni Hogwords, Pinerolo- TO, 2010.

  • Il canto di Erato (poesie erotiche), Edizioni Hogwords, Pinerolo – TO, 2011.

  • Orgasmi metropolitani, squallori globali e altri racconti (racconti metropolitani), Edizioni Hogwords, Pinerolo – TO, 2012.

  • Le Muse Eretiche (saggi di cultura varia), Edizioni Hogwords, Pinerolo – To, 2012

  • I sogni di Gianluca (libro per bambini), Edizioni Hogwords, Pinerolo – To, 2012.

  • Fantasmagorie di sogni e di vita (Racconti brevi e poesie metropolitane), Edizioni Hogwords, Pinerolo – To, 2013.

  • Dialoghi Letterari (Dialoghi), Edizioni Hogwords, Pinerolo – To, 2013.

  • Dialoghi della Natura (Dialoghi), Edizioni Hogwords, Pinerolo – TO, 2014.

  • Sette passi nel Delirio (Poemetti, dialoghi, monologhi), Edizioni Hogwords, Pinerolo – To, 2014.

 

Numerose sue poesie e molti suoi articoli di critica letteraria sono stati pubblicati su periodici e riviste poetiche di tutta Italia, quali “Fantasy-La Torre” di Canicattì, “Club” di Latina, “Lo Studente” di Palermo, “L’Eco del Chisone” di Pinerolo, nonché sul settimanale russo “Domani”, pubblicato a Mosca. Nel 2012 ha vinto il 1° premio per la sezione “Libro edito di poesia”, al Concorso Nazionale di Arti Letterarie di Arte Città Amica (Torino).

 

La Poetica di Postremo Vate è essenzialmente una poetica “fantaeroica” che si pone in netto contrasto con la realtà grigia e meschina del vissuto quotidiano. L’Autore è antirealista e futurista fantastico per eccellenza e oppone il suo mondo di eroismo, di fiaba e di idillio, alle brutture vili e mediocri del mondo reale.

Egli canta le guerre di liberazione dei popoli e le gesta dei moderni eroi della guerriglia, esalta amori idilliaci e surreali immersi in deliziose atmosfere di sognante sensualità e di sanguigno erotismo, canta paesi e nazioni lontane ponendo l’accento sugli aspetti più fantastici e più magici dei loro popoli.Il suo spirito è mosso da un continuo afflato religioso, essendo l’Autore uno gnostico cristiano-manicheo perennemente in dissidio tra aspirazioni celesti e lusinghe terrene e convinto che l’esistenza umana faccia parte di una perenne lotta cosmica tra le Potenze della Luce e le Forze delle Tenebre.

bottom of page