top of page

Igor Spadoni

Igor Spadoni nasce a Torino nel 1979, ed è un autore fortemente influenzato dalla storia antica e medievale, e dalle atmosfere umbratili ed inquietanti.

 

Il suo esordio letterario avviene nel 2011, quando la casa editrice Hogwords pubblica “La notte dei lumi”, un libro che racchiude tre racconti (“La notte dei lumi”, “Quelli del piano di sopra” e “Waldo Webster”) ispirati da autori come H. P. Lovecraft, E. A. Poe ed Ambrose Bierce; le tre vicende, oltre a tributare le atmosfere orrorifiche degli autori sopracitati, sono anche legate insieme da un concept sulla cospirazione ed il complotto globale, argomenti ampiamente divulgati dallo studioso e conferenziere inglese David Icke, altra grande fonte di ispirazione per Igor.

 

Il 29 ottobre 2011 viene premiato al GAM di Torino, nell’ambito del concorso letterario di Arte Città Amica, con un attestato di partecipazione per la poesia inedita “Luce dell’alba”.

Nel 2012 esce “I dodici rintocchi” per conto della casa editrice E.Lui Editore, che lo scrittore presenta al Salone del libro di Torino; questo nuovo lavoro, per il quale Igor partecipa con i due racconti inediti “L’oscuro sole degli impavidi” e “Skrælingar”, verte di una raccolta di dodici storie ambientate in diverse epoche.

 

I protagonisti di ogni vicenda narrano in prima persona, come a divulgare il tracciato del loro vissuto.

Membro dell’AIAM (Accademia Internazionale di Arte Moderna) e del Circolo lettori Hogwords di Pinerolo, Igor ha partecipato al concorso letterario dell’associazione culturale Myosotis, che si è tenuto sabato 6 aprile 2013 a Rorà (TO), ricevendo in premio un diploma d’onore.A dicembre 2013 viene pubblicato il suo primo volume di poesie ed aforismi dal titolo “Neurodeliri”, che vede la luce grazie alla casa editrice Hogwords; il libro, che consta anche di un breve saggio ed un monologo, offre uno spaccato del pensiero metafisico dell’autore nei confronti dell’esistenza.

All’inizio del 2015 la casa editrice emiliana E.Lui Editore pubblica “Nel sogno di Ruadh”, racconto ambientato nel 57 a. C. che parla del popolo celtico. La nuova fatica è stata scritta assieme all’autrice pescarese Siria Evangelista, con la collaborazione di Janira Pacione.Diversi progetti sono in cantiere, dalla prosa, ad un nuovo vento di future poesie…

bottom of page